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mercoledì 1 luglio 2015

IL DIRITTO FOSSILE

- Arrivando a dominare i Greci, i Romani utilizzarono il diritto, anzichè la scienza, come strumento di controllo della società -


E' questa una delle originali ed acculturate tesi del Prof. Lucio Russo, fisico e filosofo della scienza.

Non sono in grado di misurarne la fondatezza, ma è indiscutibile che la formazione di un Impero richiedesse, oltre ad una organizzazione amministrativa e militare, anche la diffusione di procedure funzionali a trasmettere valori e comandi dall'Urbe alle sue remote periferie.

Il diritto dunque come un software per uniformare i comportamenti dei sudditi ai modelli individuati, e con il potere politico nel ruolo di programmatore, che utilizza magistrati ed avvocati come hardware. L'incremento dei dati da elaborare richiederà un software sempre più efficiente; non a caso la tecnica giuridica si perfeziona sotto l'Impero Asburgico e raggiunge la sua massima espressione durante l'età Napoleonica.

Diffusi attraverso l'insegnamento accademico e le prassi burocratiche, i principi della logica giuridica consentono di gestire, con efficienza di mezzi, le attività svolte su quel territorio che il potere politico intende controllare.

Questo potrebbe spiegare l'attuale, molto evidente, fenomeno della crisi di efficienza del diritto: manca un soggetto politico individuabile che sia interessato al controllo di una limitata area territoriale.

Le scelte politiche sono riconducibili ai soggetti più autorevoli, e questi non sono più gli Stati territoriali ma le reti di relazioni economiche, con ambito transnazionale. La legittimazione non deriva più dalle vittorie belliche o dal consenso elettorale ma dalla capacità di movimentare le risorse finanziarie, e senza le limitazioni fisiche dei confini politici.

Le società multinazionali di capitali effettuano più transazioni economiche degli Stati e su territori più vasti, come potrebbe una Nazione imporgli valori con i canonici meccanismi giuridici, che prevedono criteri ormai inapplicabili quali la competenza territoriale?

Per conformare le condotte agli standards più opportuni, le nuove autorità  utilizzano strumenti incisivi come la persuasione pubblicitaria, nelle forme più o meno palesi in cui può esercitarsi.

Le eventuali, residue, conflittualità vengono internalizzate e trasferite alle società assicurative , che ne compensano il rischio, oppure sono rimesse a meccanismi di conciliazione stragiudiziale che, deformalizzando procedure e principi, prospettano una maggiore efficienza.

Il software delle tecniche giuridiche classiche è ormai desueto ed inutilizzabile, al pari del vecchio MS-dos, così avvocati e magistrati vanno mestamente verso l'obsolescenza.

Agli Stati nazionali restano i giudizi penali o quelli civili molto marginali, di scarsa rilevanza economica, ma questo contenzioso non giustifica un rilevante investimento di risorse, dunque gli Stati disincentivano i giudizi civili sottoponendoli a procedure dilatorie e riducono i giudizi penali con misure di depenalizzazione o che favoriscano la prescrizione.

Udienze, citazioni, precetti sono reperti fossili: i nuovi strumenti saranno più efficaci? E saranno utilizzabili da tutti?

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